“ANCONA INCONTRA” – A. Pazzaglia e M. Petrelli : Antiche Ricette – 11 aprile

11/4 ANCONA INCONTRA

 

 

  11 Aprile  “ANCONA INCONTRA”

ANTICHE RICETTE

con A. Pazzaglia e M. Petrelli

Premesso che la enogastronomia è CULTURA perché esplicita le abitudini ed i saperi del ben mangiare e bere, questo libro cerca di svelare il segreto della longevità marchigiana, ovvero ottantatré ricette per riscoprire la salute a tavola. Recuperando la saggezza e la fantasia della civiltà contadina – in antitesi alla standardizzazione imperante – gli autori hanno l’ambizione di infondere lo spirito comunitario e conviviale nelle persone, attraverso la buona cucina. Vengono proposte antiche ricette e ogni piatto ha una storia da raccontare: narrazioni che vengono da lontano, arricchite da proverbi e consigli nutrizionali, alla riscoperta dei prodotti tipici, nel rispetto della stagionalità e, soprattutto, con una nuova consapevolezza contro lo spreco. Un viaggio emozionale, dunque, che inevitabilmente diviene anche una scoperta del territorio, in una regione che ha saputo preservare intatto il fascino della sua memoria territoriale

Lo chef Alessandro Pazzaglia della Federazione Italia Cuochi, associazione internazionale alla quale aderiscono migliaia di chef italiani e di numerosi altri Paesi, dalla quale è stato nominato suo ”senatore a vita” per la esperienza, la professionalità e la passione dimostrata nel corso degli anni.

Il dr. Massimiliano Petrelli, è dirigente medico, endocrinologo e nutrizionista, presso la Clinica di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona, docente presso alcuni corsi universitari, autore di numerosissimi articoli su riviste internazionali e nazionali.

Teatrino San Cosma, L. go San Cosma (c.so Mazzini)

Giovedì 11 aprile 2019 ore 17,00

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE