C.S. SUI PARCHI LA REGIONE E’ NUDA

C.S. SUI PARCHI LA REGIONE E’ NUDA 

 

Il nuovo presidente del Parco del Conero Stacchiotti, come fece l’anno precedente l’allora presidente Giacchetti, mette a nudo ed una volta per tutte l’inconsistenza degli impegni per l’ambiente della Regione Marche.

Si fatica a lavorare in questa nebbia di confusione dove la burocrazia (c’è di mezzo anche una riorganizzazione dell’ufficio ambiente che non sembra azzeccata ndr) s’intreccia con la politica e diventa difficile comprendere dove l’inerzia subentra all’incapacità o quanto alla fine valgano davvero le parole e gli scritti” scrive il presidente lamentando che dei pochi euro (1,3 milioni) previsti per la normale gestione di tutti i parchi e le riserve che si estendono sul 10% del territorio marchigiano, l’assessorato non abbia trovato il modo di assegnare le quote dovute di un fondo comunque inconsistente rispetto ad impegni di spesa di circa quattro miliardi e mezzo di euro e di cassa per più di sette miliardi di euro per l’anno 2017 !!!

Se questo è impossibile alla Regione vuole dire semplicemente che la politica è da un’altra parte e colpevolmente assente. Senza giustificazione, insomma! E il silenzio della Regione francamente è sempre più imbarazzante e colpevole mentre la distanza tra silenzio della Regione e sonno della ragione è ancora più esiguo”.

A questo duro attacco risponde un assessore regionale all’ambiente in grave difficoltà che cerca di giustificare l’assenza di una volontà, di una sensibilità, di una idea dello sviluppo compatibile che dovrebbe puntare sulla tutela e bellezza del paesaggio, sulla biodiversità, sul turismo intelligente, sulla cultura e sulla qualità dell’ambiente.

L’alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane esprime piena solidarietà al presidente Stacchiotti ed agli amministratori dei parchi e riserve marchigiane e si associa nella denuncia dell’ inconsistenza del governo regionale su molte, troppe tematiche ambientali.

L’Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane : Forum Paesaggio Marche, Italia Nostra Marche, Legambiente Marche, Pro Natura Marche, Terra Mater, WWF Marche

Ancona, 07.08.2017