“DOMENICHE CULTURALI” : Mostra ART DECO’ a FORLI’ e sul Rubicone -19 marzo

 

 

 

LE DOMENICHE CULTURALI

Mostra ART DECO’ a FORLI e  sul Rubicone

domenica 19 marzo 2017

Dove – In Emilia Romagna a Forli a vedere la mostra sull’  ART  DECÒ, non senza aver fatto prima un sosta, sul fiume Rubicone, alla Pieve di San Martino e Forlimpopoli per il pranzo.

Sul Rubicone andremo a vedere il luogo con relativa statua, dove si narra che Cesare passasse il fiume con l’esercito in armi il 10 Gennaio nel 49 a.C. dove pronunciò la famosa “Alea iacta est”, accompagnati dall’arch. Massimo Bottini che ci racconterà la vera storia e visiteremo la Pieve di San Martino, nella zona strategica di confine tra l’Esarcato bizantino e la Pentapoli, attribuita a un periodo compreso tra il VII e il IX secolo. 

La mostra a Forlì quest’anno riguarda l’ART DECÒ: un gusto, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale. Il successo di questo momento del gusto va riconosciuto nella ricerca del lusso e di una piacevolezza del vivere, tanto più intensi quanto effimeri, messa in campo dalla borghesia europea dopo la dissoluzione, nella Grande guerra, degli ultimi miti ottocenteschi. Sono qui essenziali i racconti delle opere di Galileo Chini, pittore e ceramista, affiancato da grandi maestri, come Zecchin e Andlovitz; le invenzioni del secondo futurismo di Depero, Balla e Mazzotti; i dipinti, tra gli altri, di Severini, Casorati, Martini, Cagnaccio di San Pietro, Bocchi, Bonazza, Bucci, Marchig, Oppi, Metlicovitz.             Enogastronomia E’ prevista una sosta a pranzo a Forlimpopoli presso Casa Artusi, per chi lo vorrà, dove gusteremo alcune delle ricette dal grande cuoco Pellegrino Artusi. Gastronomo e scrittore la sua fama è legata al libro “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene“, raccolta di ricette della cucina tradizionale tuttora pubblicata e largamente venduta.

Aspetti organizzativi Prenotazione e versamento quota adesione entro venerdì 10 marzo in sede, dalle ore 17 alle ore 19. La quota di partecipazione è di € 40 e comprende il viaggio in pullman, escluso il resto. Biglietti di entrata alla mostra con guida € 15/20 (a secondo di quanti saremo). Partenza dal Passetto ore 8,00, p.zza Diaz ore 8,05, Archi ora 8,10, Stazione FFSS Ancona ore 8,15. Rientro in Ancona in serata. La visita guidata avrà luogo se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti. Riservata ai soci. Offerta promozionale per i non soci che per la prima volta partecipano alle Domeniche Culturali e si iscrivono ad Italia Nostra. Il programma potrà subire modifiche anche in corso di svolgimento..

Sede : via Bonda, 1/b, Ancona, tel. & fax 071 56307, cell. 327/8238123