Il Segretario Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Giorgia Muratori, il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche Carlo Birrozzi, il Presidente di Italia Nostra ONLUS – Sezione di Ancona Maurizio Sebastiani, hanno firmato, a seguito di avviso pubblico per la valorizzazione della chiesa di Santa Maria di Portonovo, l’Accordo per la valorizzazione, la fruizione, la custodia e la manutenzione ordinaria della Chiesa di Santa Maria di Portonovo che, dalla data odierna, avrà durata per 5 anni.
La valorizzazione, verrà attuata da Italia Nostra Ancona in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicare l’integrità del bene ed al tempo stesso per garantire la fruizione della chiesa.
Spetta ad Italia Nostra ONLUS – Sezione di Ancona di mettere a disposizione il necessario personale qualificato e garantire la pubblica accessibilità in giornate e orari predeterminati, l’organizzazione di itinerari didattici, la promozione e la buona conservazione del monumento nonché lo svolgimento di visite guidate e didattiche durante i periodi di apertura. È previsto inoltre un ampio programma concertistico.
Durante il periodo dal 15 aprile al 15 settembre l’Associazione Italia Nostra – sezione di Ancona garantirà l’apertura della Chiesa per 15 ore settimanali. Nel restante periodo l’Associazione ne garantirà l’apertura per 5 ore settimanali.
L’inaugurazione è prevista per il 15 aprile, alle ore 17:00.