Le “Domeniche culturali”: Forlì – Piero Della Francesca – 8/V/2016

Mostra “Piero Della Francesca. Indagine su un mito”

PolitticodellaMisericordia“Piero Della Francesca. Indagine su un mito” è la mostra che andremo a vedere a Forlì, al complesso di S. Domenico. Per illustrare la cultura pittorica fiorentina negli anni trenta e quaranta del Quattrocento, che vedono il pittore di Sansepolcro muovere i primi passi in campo artistico, sono presenti opere di grande prestigio di Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello e Andrea del Castagno, esponenti di punta della pittura post Masaccio. Gli spostamenti dell’artista determinano l’affermarsi di una cultura pierfrancescana tanto è vero che importanti sono i suoi influssi anche nelle Marche su Giovanni Angelo d’Antonio da Camerino e Nicola di Maestro Antonio d’Ancona.

Prima della visita ci recheremo nella mattinata a vedere due importanti chiese, nei pressi di Forlì, la Pieve di Santa Maria in Acquedotto, già nota nel 963 d.C. con un campanile del 1200 e così chiamata perché collocata vicino all’acquedotto romano che passava lì vicino, realizzato da Traiano; poi il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Fornò, una delle pochissime chiese esistenti in Europa, a pianta circolare con cupola ottagonale, costruita ad iniziare dall’anno del Giubileo 1450 in onore della Madonna Theotokos, da Pietro Bianco di Durazzo, ex corsaro divenuto eremita in seguito ad un evento miracoloso.

ASPETTI ORGANIZZATIVI: 

Prenotazione e versamento quota adesione entro venerdì 6 maggio 2016 quando la sede è aperta dalle 17 alle 19. La quota di partecipazione è di € 60 e comprende il viaggio in pullman, biglietto di entrata alla mostra con visita guidata, escluso il resto. Partenza dal Passetto ore 8,00, p.zza Diaz ore 8,05, Archi ora 8,10, Stazione FFSS Ancona ore 8,15, Stazione FFSS Falconara Marittima ore 8,30. Rientro in Ancona in serata. Riservata ai soci. La visita guidata avrà luogo se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti. È prevista, per chi lo vuole, una sosta per il pranzo. Iscrizione promozionale per i non soci che per la prima volta partecipano alle Domeniche Culturali. Il programma potrà subire modifiche.

Italia Nostra Ancona – Sede in via Bonda, 1/b, 60121 Ancona – tel. & fax 071 56307, cell. 327/8238123 – email: ancona@italianostra.org