“LE DOMENICHE CULTURALI” – MOSTRE a VENEZIA : IL GIOVANE TINTORETTO & TINTORETTO 1519/1594

 

 

“LE DOMENICHE CULTURALI”
1e 2 DICEMBRE

MOSTRE a VENEZIA

IL GIOVANE TINTORETTO & TINTORETTO 1519/1594

 

 

1° AVVISO
Dove – A Venezia al Palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia per vedere le mostre “Il Giovane Tintoretto & Tintoretto 1519/1594”
Perché –per vedere l’attesissima esposizione realizzata per festeggiare il cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto, tra i giganti della pittura europea del XVI secolo e, indubbiamente, quello che più ha “segnato” Venezia con il marchio inconfondibile del suo genio. In co-produzione con la National Gallery of Art di Washington e in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia, il progetto – al quale hanno contribuito storici dell’arte di fama internazionale – giunge a ottant’anni dall’ultima esposizione veneziana dedicata al grande artista (1937) e vedrà arrivare dall’America, nonché dai principali musei europei, straordinari capolavori del maestro, attraverso i quali sarà possibile rileggere in maniera più approfondita la sua opera. Un grande evento espositivo che si sviluppa in due appuntamenti concomitanti, uno a Palazzo Ducale, dove troverà spazio la stupefacente vitalità creativa del Tintoretto ‘maturo’ e l’altro alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, in cui invece si esporranno i lavori legati alla precoce affermazione giovanile, in un percorso integrato di straordinari capolavori provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private del mondo. Si potranno ammirare 50 dipinti e 20 disegni autografi di Tintoretto, prestati dai grandi musei internazionali, unitamente ai famosi cicli realizzati per Palazzo Ducale tra il 1564 e il 1592, visibili nell’originaria collocazione.
Aspetti organizzativiPrenotazione e versamento quota caparra di €100 entro venerdì 9 novembre 2018 quando la sede è aperta dalle 17 alle 19. La quota di partecipazione è stimata in circa € 250 e comprende il viaggio in pullman, biglietti di entrata alle due mostre e visite guidate, una notte in albergo 3 stelle a Porto Marghera, escluso il resto. Vi è da aggiungere supplemento per eventuale stanza singola. Partenza dal Passetto il 1 dicembre ore 7,30, p.zza Diaz ore 7,35, Archi ora 7,40, Stazione FFSS Ancona ore 7,45. Rientro la sera del 2 dicembre in Ancona. Riservata ai soci. La visita guidata avrà luogo se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti. Offerta promozionale per i non soci che per la prima volta partecipano alle Domeniche Culturali. Il programma potrà subire modifiche.
Sede in via Bonda, 1/b, 60121 Ancona,                                  cell. 327/8238123,   email: ancona@italianostra.org,  sito:www.italianostra-ancona.org,                                          Facebook «Italia Nostra Ancona»
Apertura sede venerdì ore 17-19 e su appuntamento.            Contributo 5X1000 CF80078410588